Search results for " Esposizione"
showing 10 items of 16 documents
L’Annunziata del Messanus
2007
E' intrinseca alla forma dell'arte la figura di Maria a partire dalle catacombe sino al bizantino e al romanico, dall'umanesimo al rinascimento, dal barocco alla contemporaneità. Icona, umana e divina, della Figlia di Sion, che altre l'intelligenza degli artisti, immettendoli nel segreto di una donna che rivela nella carne il mistero del Logos.
Le criticità del post, il caso EXPO 2015
2016
A pochissimo tempo dalla chiusura di Expo Milano 2015 vi è ancora un grosso interrogativo su ciò che avverrà nell’area dell’esposizione una volta conclusi i lavori di smantellamento dell’evento. L’incertezza e l’immobilità delle istituzioni, che tanto hanno spinto affinché la manifestazione riuscisse nelle sue fasi iniziali, certamente non contribuiscono a smorzare le perplessità crescenti. Se a quanto detto vengono sommati i numerosi scandali nelle fasi iniziali della manifestazione si può capire come le preoccupazioni per la riqualificazione dell’area Expo siano molte e giustificate. Queste si fondano sulla consapevolezza che il non aver previsto per tempo il destino dell’Esposizione sia …
Da Expo à cidade/Entrevista com Arq. Manuel Salgado
2002
Region, Stadt, Großprojete: Das Beispiel der Expo’98 in Lissabon
2003
POSSIBILI FONTI DI ESPOSIZIONE A FITOFARMACI IN UN CAMPIONE RAPPRESENTATIVO DI POPOLAZIONE NELLA SICILIA OCCIDENTALE
2010
ESPOSIZIONE A RESIDUI DI FITOFARMACI IN POPOLAZIONE GENERALE RESIDENTE IN UN COMUNE SICILIANO: DATI PRELIMINARI
2010
Effetti delle modificazioni del microclima dei grappoli mediante sfogliatura e copertura con rete ombreggiante sulla qualità dell'uva della cv Pinot …
2007
Vulnerabilità ed esposizione sismica del costruito residenziale del centro storico di Alcamo
2021
Vulnerabilità ed esposizione dell'edilizia residenziale del centro storico di Alcamo
Il gioco della pittura
2015
“La pittura, come la musica, non richiede traduzioni ma conoscenza delle tradizioni. La musica esige però d’essere suonata e quindi interpretata. La pittura è. E alla percezione immanente l’infinita sua eredità serve in modo eccellente. Ha bisogno lei del percorso iniziatico ed esoterico che ogni persona che la guarda deve intraprendere da sola. Questi piccoli testi, ma soprattutto queste immagini, ambiscono solo a essere compagni di viaggio.” Philippe Daverio non parla mai di “Storia dell’Arte” e anche quando affronta, come in questo caso, artisti fra i più grandi della pittura internazionale, racconta delle “storie”: eccentriche, trasversali, leggere o impegnate, note o mai sentite. Il su…
Profilo degli Artisti: Floriano Bodini, Giovanna Cecere, Renato Galbusera, Rita Ippaso, Maria Jannelli, Ettore Merlino, Alessandro Nastasio, Mario Pe…
2009
Scultore tra i più grandi del nostro tempo, erede di una rinnovata scuola che annovera maestri quali Martini, Marini e Manzù è il lombardo Floriano Bodini. Artista teso alla penetrazione dell'uomo, di cui ritrae non solo sembianze ed eventi, ma l'anima, preoccupato di sintetizzare nella forma plastica la realtà interiore. Suo intendimento, fin dagli esordi, è rappresentare, dentro l'architettura del corpo, pensieri, ansie e passioni, espressivi della quotidianità transustanziata dal mistero.